venerdì 14 febbraio 2025 ore 17.30
Palazzo Erbisti, via leoncino, 6 Verona
LO SGUARDO DEL FUOCO
Intermezzo artistico: Prometeo con Andrea Castelletti
Il fuoco, emblema di potere e cambiamento, rappresenta una delle energie primordiali che hanno plasmato il corso dell’umanità. Nella tradizione alchemica, il fuoco incarna la connessione tra il microcosmo dell’individuo e il macrocosmo dell’universo, riconoscendo che queste due sfere di esistenza, il Microcosmo e il Macrocosmo, dipendono l’una dall’altra e sono segretamente unite tra loro.
Come soggetto vivo, il Fuoco è energia purificatrice e trasformatrice della materia, il punto di unione tra il mondo visibile e invisibile e, in virtù della sua connaturata dualità di rappresentazione del bene e del male, mantiene la sua sacralità come elemento dinamico e misterioso, naturale e al tempo stesso ineffabile rivestendo un importante ruolo simbolico.
Moderatore: Giorgio Vincenzi, giornalista
- Tutte le escursioni
- personaggi fuoco
Ilaria Gaspari Ilaria Gaspari è filosofa e scrittrice. È nata a Milano. Ha studiato filosofia alla Scuola Normale di Pisa, poi si è addottorata…
Padre Guidalberto Bormolini Già operaio di una falegnameria artigiana e in seguito liutaio, attualmente è consacrato e sacerdote in una…
Andrea Castelletti Attore, regista, direttore artistico e giornalista, si forma attraverso corsi di teatro, stage e laboratori con Maestri come…
Progetto a cura di:
Elisabetta Gazzi e Valeriano Erbisti
Gli incontri sono ad ingresso libero, con prenotazione obbligatoria, posti limitati.
Le prenotazioni si apriranno trenta giorni prima dell’evento
LO SGUARDO DEL FUOCO
14 Febbraio,2025-17:30 – 22:00
Registration will open on Gennaio 15, 2025 5:30 pm.