Venerdì 23 maggio 2025 ore 21.00
Teatro Camploy, via Cantarane 32 Verona
IL SORRISO DELL’ARIA
Cattura del soffio
Rito sonoro di e con Mariangela Gualtieri
Introduzione di Don Bruno Fasani
“L’aria che respiriamo è l’essenza stessa della vita. Elemento più sottile, soggetto invisibile, l’aria è lo spazio intangibile che avvolge e permea tutto l’universo. È respiro vitale, respiro cosmico, il ponte tra la vita umana e quella dell’intero cosmo. “L’aria che respiriamo è l’essenza stessa della vita. Elemento più sottile, soggetto invisibile, l’aria è lo spazio intangibile che avvolge e permea tutto l’universo. È respiro vitale, respiro cosmico, il ponte tra la vita umana e quella dell’intero cosmo. Nell’aria si propagano il suono e la vibrazione, fili invisibili che collegano ogni cosa. Ogni parola è una vibrazione che attraversa l’aria, come una poesia sospesa nel tempo. Il suono diventa eco dell’anima, trasformandosi in una danza silenziosa, dove la vibrazione è il ritmo dell’anima e la poesia il suo canto.
Moderatore: Giorgio Vincenzi, giornalista
Cattura del Soffio
Rito sonoro di e con Mariangela Gualtieri
con la guida di Cesare Ronconi
C’è fame di parole che dicano ciò di cui più ci importa. E ciò di cui davvero ci importa non è cambiato nei secoli, è sempre l’amore, è il dolore, il mistero indicibile, i bambini, la morte, i fiori, le nuvole, ciò che non muta in questo universo singolare. C’è desiderio di dire grazie, di dire perdonate, di dire noi, tu, aver cura, albero, bosco, amore mio, i morti, la specie… Io metterò lì tutte queste amate parole che adesso vibrano fortissimo, e nel verso mostrano il loro tremare, l’essere in pericolo dentro la povera, logora lingua corrente. E dentro il pericolo lo sprigionarsi in questo tempo di una bellezza di cui forse mai, tutti insieme, ci eravamo accorti. Questo è Cattura del soffio, il soffio che ci tiene in vita e che la fa così delicata e amabile.
M.G.
cura e ufficio stampa Lorella Barlaam
produzione Teatro Valdoca
con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Cesena
- Tutte le escursioni
- personaggi aria
Mariangela Gualtieri Mariangela Gualtieri è nata a Cesena, in Romagna. Si è laureata in architettura allo IUAV di Venezia. Nel…
Don Bruno Fasani Monsignor Bruno Fasani è sacerdote della Diocesi di Verona, dove ricopre vari incarichi tra cui quello di…
Progetto a cura di:
Elisabetta Gazzi e Valeriano Erbisti
Gli incontri sono ad ingresso libero, con prenotazione obbligatoria, posti limitati.
Le prenotazioni si apriranno trenta giorni prima dell’evento
IL SORRISO DELL’ARIA
23 Maggio,2025-21:00 – 23:30
Registration will open on Aprile 23, 2025 9:00 pm.